Ai fini del presente contratto, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
1.1. Il presente contratto ha per oggetto l’utilizzo della piattaforma informatica denominata “Marker” tramite appositi servizi pubblicati sul Web, secondo la tipologia di licenza scelta dal Cliente, a fronte del pagamento dei corrispettivi di cui all’articolo 7 (Corrispettivi e condizioni di pagamento) del presente contratto.
a) il servizio hosting di terze parti che ospita le risorse su cui è installato la piattaforma;
b) il servizio di ordinaria manutenzione, al fine di mantenere correttamente funzionante la piattaforma e le sue funzionalità;
c) il servizio di supporto tecnico per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti ed errori;
1.3. Il contratto comprende solo i servizi espressamente menzionati nello stesso. Qualsiasi altro servizio, funzionalità o intervento sarà regolato tramite ulteriori accordi e fatturato a parte. Il contratto non comprende attività di assistenza dedicata per il corretto uso della piattaforma e delle sue funzionalità.
1.4. Il Cliente prende atto e accetta che la piattaforma viene utilizzata in completa autonomia e sotto la sua esclusiva responsabilità, anche riguardo l’attività dei suoi dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, oltre che in relazione ai rapporti con gli associati o utenti finali, attività per cui il Fornitore non si assume alcuna responsabilità, non esercita alcun controllo e non svolge alcuna verifica sull’uso della piattaforma.
2.1. La piattaforma rimane di esclusiva proprietà del Fornitore detenendone tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Il suo utilizzo è concesso al Cliente in licenza d’uso, da intendersi limitata alla durata del presente contratto, non esclusiva e non trasferibile, concessa per le esclusive finalità di organizzazione e di gestione dell’attività del Cliente.
2.2. L’accesso ai servizi non è mutuabile né cedibile a terzi se non su espressa autorizzazione del Fornitore.
2.3. Il Cliente si impegna a fare ogni sforzo possibile per assicurare che i propri dipendenti, collaboratori e associati rispettino le condizioni del presente contratto nell’utilizzo dei servizi previsti.
2.4. Le licenze delle componenti Software di terze parti, eventualmente integrate nella piattaforma gestionale, vengono concesse in uso al Cliente in via non esclusiva. L’utilizzo di librerie o parti di codice concessi in licenza GPL e integrate nel software, è soggetto ai termini e alle condizioni previste nelle relative licenze di utilizzo.
3.1. L’utilizzo dei servizi avviene tramite l’accesso alla piattaforma mediante la gestione di credenziali (utente/password).
3.2. L’attivazione di nuovi operatori è gestibile direttamente tramite il software, che permette di assegnare diverse credenziali ai singoli operatori.
3.3. Il Fornitore si riserva di adottare tutte le precauzioni che riterrà più opportune con l’obbiettivo di assicurare un sufficiente grado di sicurezza per l’accesso ai servizi.
3.4. Il Fornitore si riserva la facoltà di monitorare costantemente l’attività di accesso ai servizi, con l’obiettivo di verificare eventuali utilizzi anomali per garantire l’efficienza e la funzionalità degli stessi.
4.1. I servizi saranno attivati tramite una procedura automatica al momento del pagamento della licenza. L’attivazione si intende prorogata di diritto, quale sia l’entità della proroga, in caso di ritardi ascrivibili a cause di forza maggiore o dipendenti dal gestore del servizio di Hosting.
4.2. Il Fornitore mette a disposizione del Cliente una prova gratuita del software, per testare le funzionalità della piattaforma. Inoltre, una volta acquistata la licenza, il Cliente avrà 30 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, tramite dichiarazione scritta via mail, dietro restituzione di quanto corrisposto entro una settimana dal recesso.
5.1. Il presente contratto ha la durata relativa alla licenza scelta dal Cliente, ed indicata nel sito web, che descrive le caratteristiche, i limiti, la durata e i costi delle licenze offerte al pubblico; con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente dichiara di averne preso visione e di accettarne il contenuto.
La licenza non è soggetta a rinnovo tacito o automatico. Il Cliente prende atto e accetta che il mancato pagamento dei canoni periodici per l’utilizzo del servizio comporta l’immediata risoluzione del contratto o il mancato rinnovo della licenza, e la sospensione dei servizi stessi.
5.2. La licenza ha solitamente durata di un anno. Potranno essere comunque previste licenze di durata differente.
5.3. Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore potrà legittimamente decidere, a suo discrezionale e insindacabile giudizio, di non rinnovare la licenza al Cliente, dandone comunicazione con congruo preavviso.
6.1. Le modalità di pagamento, i costi per l’attivazione dei servizi e i canoni di licenza sono indicate nel sito web che descrive le caratteristiche, i limiti, la durata e i costi delle licenze offerte al pubblico. Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente dichiara di averne preso visione e di accettarne il contenuto, i costi dei servizi e le relative modalità di pagamento.
6.2. Annualmente il Fornitore si riserva di rivalutare il canone dei servizi in funzione della variazione degli indici ISTAT o di ulteriori valutazioni basate sull’implementazione delle funzionalità della piattaforma, dandone comunicazione al Cliente con preavviso di almeno 60 giorni dalla data di scadenza della licenza.
6.3. L’applicazione di costi aggiuntivi potrà essere necessaria per interventi o servizi non previsti dal presente contratto, i cui termini dovranno essere regolati e formalizzati con separato accordo.
7.1. Il Cliente è tenuto ad assumere tutte le misure idonee affinché le credenziali di accesso alla piattaforma siano mantenute nella massima riservatezza, e si assume la responsabilità per qualsiasi danno arrecato al Fornitore e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza dei predetti obblighi di riservatezza. In caso di furto, smarrimento o perdita, anche solo temuta, delle credenziali il Cliente si impegna ad informare tempestivamente per iscritto il Fornitore, che valuterà l’opportuna procedura da applicare per il ripristino del normale e corretto utilizzo dei servizi.
7.2. Il Fornitore garantisce che i servizi saranno conformi alle specifiche esposte nell’articolo 3 del presente contratto e fruibili costantemente e compatibilmente con la disponibilità del servizio di Hosting.
7.3. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare le funzionalità dei servizi, fermo restando la rispondenza alle funzionalità dichiarate, a proprio insindacabile giudizio ogni qualvolta sia necessario e/o opportuno alla luce di nuove disposizioni di legge e/o sviluppi tecnologici o funzionali ritenuti necessari.
7.4. Il Fornitore garantisce il servizio di supporto a favore dei propri Clienti per l’eliminazione di difetti o malfunzionamenti, regolato dall’articolo 10 (Servizio di supporto) del presente contratto. Il Fornitore, proprio a causa della complessità dei servizi forniti, non garantisce tempi massimi di risoluzione dei difetti o malfunzionamenti della piattaforma, pur garantendo un intervento al meglio delle sue possibilità tecniche per una pronta risoluzione delle problematiche riscontrate.
7.5. Il Cliente è sempre ed esclusivo responsabile dei dati e delle informazioni caricate tramite la piattaforma. Resta inoltre inteso che il Fornitore non si assume alcuna responsabilità e non esercita alcun controllo in merito;
7.6. La piattaforma è sviluppata includendo componentistica Software di terze parti e pertanto, si solleva il Fornitore da qualunque responsabilità in merito al corretto funzionamento di queste.
7.7. La natura di un complesso sistema, quali la piattaforma ed i relativi servizi, è tale da rendere possibile la presenza di difetti non individuati e non identificati. Il Cliente garantisce che la scoperta da parte sua o, comunque, l’esistenza di tali difetti non sarà considerata inadempienza da parte del Fornitore;
7.8. Il Fornitore non presta altra garanzia, espressa od implicita. Le garanzie come sopra specificate non coprono i possibili danni, diretti o indiretti, a cose o a persone, dovuti al non corretto uso, mancato uso, sospensione, difetti o malfunzionamenti della piattaforma o dei servizi offerti tramite il presente contratto ed eventuali relativi allegati, per cui il Fornitore non sarà responsabile, né direttamente né indirettamente.
7.9. In nessun caso il Fornitore potrà essere considerato responsabile in caso di danni causati dalla perdita dei dati dipendenti da cause tecniche, da danni ai server, da attacchi informatici e/o da altre cause naturali, se non in caso di dolo o colpa grave.
7.10. Il Fornitore ed il Cliente prendono reciprocamente atto della necessità di sospendere i servizi, nelle circostanze dettagliate dall’articolo 12 (Sospensione dei servizi) del presente contratto, e che pertanto il Fornitore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile del temporaneo, anche se prolungato, inutilizzo del servizio da parte del Cliente.
7.11. Fermo restando quanto sopra, e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l’eventuale responsabilità del Fornitore e risarcimento al Cliente non potrà mai essere superiore a quanto corrisposto dal Cliente per l’acquisto della licenza.
8.1. Il Cliente garantisce che qualunque informazione, dato e materiale che risulti imputabile allo stesso, in virtù del codice di identificazione o delle credenziali assegnate, è originale o comunque di avere riconosciuto i necessari diritti ai legittimi proprietari.
8.2. Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni immesse tramite la piattaforma, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo.
9.1. Il presente contratto non dà diritto a richiedere modifiche alle funzionalità dei servizi che si concretizzano in un sostanziale rifacimento di parte o dell’intero software né comprende lo sviluppo di eventuali o specifiche funzionalità richieste dal Cliente che andranno, eventualmente, valutate e fatturate a parte.
9.2. È escluso qualsiasi intervento del personale del Fornitore per fasi di immissione, ripristino dei dati o riconfigurazione del sistema rese necessarie da anomalie indipendenti dalla responsabilità o dalle obbligazioni assunte del Fornitore.
10.1. Il Fornitore erogherà un Servizio di supporto tecnico alla mail: support@markerweb.it, a favore del Cliente, per la risoluzione di problemi tecnici e malfunzionamenti, nel normale orario di lavoro dei giorni feriali (09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00), escluso il sabato.
10.2. L’erogazione del servizio di supporto e l’interazione con il Cliente avverranno tramite l’ausilio di tecnologie telematiche (gestione di ticket). La modalità di erogazione del servizio di assistenza sarà scelta a discrezione del Fornitore.
10.3. Il Fornitore, a causa della complessità dei servizi forniti, non garantisce tempi massimi di risoluzione dei difetti o malfunzionamenti del software, pur garantendo un intervento al meglio delle sue possibilità tecniche per una pronta risoluzione delle problematiche riscontrate.
10.4. In nessun caso il fornitore erogherà un servizio di supporto per il corretto uso del software gestione e delle sue funzionalità, o per informazioni di natura fiscale, legale o amministrativa.
11.1. Il Fornitore si impegna a mantenere i rapporti con il gestore del servizio Hosting in modo da garantire l’efficienza dei servizi erogati. Qualora ciò non fosse possibile per eventi eccezionali o manutenzione, il Fornitore cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.
11.2. Il Fornitore non è responsabile per malfunzionamenti o interruzioni del servizio di Hosting offerto dal gestore imputabili a guasti Hardware e Software, incendi, scioperi, etc. o per qualsiasi altra causa fuori dalla diretta gestione del Fornitore.
11.3. Il Fornitore definirà le appropriate procedure d’accesso ai servizi in stretta collaborazione con il gestore del servizio di Hosting e si riserva la facoltà di cambiare la dislocazione fisica e il dimensionamento delle risorse in qualsiasi momento con l’obiettivo di migliorare l’erogazione del servizio.
11.4. Per garantire la sicurezza e la stabilità dei servizi, l’accesso alle risorse messe a disposizione dal servizio di Hosting sarà ad uso esclusivo del personale del Fornitore.
12.1. Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere l’utilizzo del servizio ovvero, di disconnettere (temporaneamente o definitivamente) il Cliente, e ciò senza riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento, con conseguente successiva cancellazione delle credenziali di accesso, qualora venisse a conoscenza ovvero determinasse che il Cliente tenga un comportamento contrario alla legge o all’ordine pubblico.
12.2. In particolare, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere l’utilizzo del servizio qualora venisse a conoscenza, ovvero ritenesse, che si sia verificata ovvero si stia verificando una delle seguenti circostanze:
a) forza maggiore o caso fortuito;
b) manomissioni o interventi sulla piattaforma o sui servizi offerti, effettuati dal Cliente, o da parte di terzi, non autorizzati;
c) utilizzo inesatto o non conforme delle funzionalità e dei servizi offerti dalla piattaforma e messi a disposizione del Cliente;
d) mancato funzionamento, rallentamenti o interruzioni del servizio di Hosting;
e) necessarie attività di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte del Fornitore o del gestore del servizio di Hosting;
f) utilizzo del servizio che determini una situazione di pericolo o instabilità della piattaforma tale da arrecare danni al Fornitore;
g) invio di spam tramite l’uso del servizio di mail marketing messo a disposizione dalla piattaforma;
h) traffico dati anomalo ovvero tale da impedire la normale erogazione del servizio in favore di altri clienti;
i) qualora la pubblica autorità o altri soggetti terzi comunichino al Fornitore un uso illecito, improprio ovvero non conforme al previsto utilizzo del servizio da parte del Cliente;
j) qualora il materiale o i dati caricati nella piattaforma risultino di dubbia provenienza o siano contrari a disposizioni di legge.
12.3. Il Cliente riconosce e prende atto che il Fornitore potrà interrompere il servizio erogato al fine di mantenere, aggiornare e modificare il servizio stesso o abilitare nuove funzionalità, previa esplicita comunicazione al Cliente.
13. Gestione dei dati
13.1. Il Fornitore si riserva la facoltà di monitorare costantemente l’incremento dell’occupazione dello spazio su disco riservandosi, laddove necessario, di concordare con il Cliente attività di svecchiamento e/o riorganizzazione dei dati;
13.2. In caso di rescissione, risoluzione, scioglimento o mancato rinnovo del contratto, il Fornitore non prevede un servizio di consegna di copia dei dati caricati, memorizzati e generati tramite la piattaforma.
13.3. Per l’intera durata del rapporto contrattuale il Cliente riconosce e prende atto che il Fornitore o in alternativa il gestore del servizio di Hosting effettuerà il Backup dei dati presenti sulla Piattaforma, ivi incluso i dati del Cliente, al solo scopo di poter agevolare procedure di ripristino in emergenza a caso di eventuali guasti e/o anomalie.
14.1. Il Fornitore si impegna a mantenere riservate le notizie relative alle credenziali di accesso, agli affari, ai piani e alle attività del Cliente, ai dati personali dei suoi associati e di tutti i dati inseriti tramite la piattaforma.
14.2. Il Cliente si impegna a mantenere riservate le notizie relative agli affari, alle tecniche, ai programmi e alle offerte commerciali del Fornitore, di cui si è venuto a conoscenza durante la conclusione e l’esecuzione del presente contratto.
14.3. Le parti adotteranno tutte le necessarie misure di prevenzione e in particolare tutte le azioni legali necessarie per evitare la diffusione e l’utilizzo delle informazioni oggettivamente riservate.
14.4. Il vincolo di riservatezza di cui al presente articolo continuerà ad avere valore anche dopo la conclusione del presente contratto e comunque finché le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.
15.1. Il contratto si intende risolto con effetto immediato nel caso in cui:
a) il Cliente non rispetti i termini e le condizioni di pagamento previste dall’articolo 6 (Corrispettivi e condizioni di pagamento) e dai termini di licenza descritti nel sito web;
b) il Cliente non rispetti gli obblighi previsti dall’articolo 8 (Responsabilità sui dati) del presente contratto;
c) si verifichino le circostanze previste dall’articolo 12 (Sospensione dei servizi), comma 2, lettere b, c, g, h, j del presente contratto;
d) il Cliente non rispetti gli obblighi di riservatezza previsti dall’articolo 14 (Obblighi di riservatezza) del presente contratto.
16.1. Il Cliente non può trasferire in nessun modo, totalmente e/o parzialmente, il contratto e tutti i corrispondenti diritti a terzi.
È altresì vietata ogni forma di sub-licenza.
16.2. Il Fornitore può cedere a terzi in tutto od in parte i benefici e gli obblighi derivanti dal contratto o delegare a terzi l’esecuzione di tutte o di parte delle prestazioni ivi previste.
17.1. Le parti dichiarano di essere state informate di quanto previsto dal D. Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 e sue successive modifiche ed integrazioni vedi D. Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e di acconsentire al trattamento dei propri dati per le finalità indicate nel presente contratto. Con la sottoscrizione del presente contratto le parti, ai sensi del suddetto “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche, prestano il loro consenso espresso ed informato a che i dati che le riguardano, ed indicati nel presente contratto, siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento elencate alla citata norma.
17.2. In particolare, le parti dichiarano che i dati forniti sono necessari per ogni adempimento del presente contratto e che il rifiuto di fornirli comporterebbe la mancata stipulazione dello stesso.
17.3. Il Fornitore dichiara che tutti i dati inerenti al Cliente di cui verrà in possesso o semplicemente a conoscenza nell’esecuzione ed adempimento del contratto verranno trattati solo per finalità inerenti al contratto stesso e non verranno ceduti a terze parti se non dietro esplicito ed ulteriore consenso del Cliente
17.4. Resta espressamente inteso che il Cliente resterà esclusivo titolare del trattamento dei dati personali che lo stesso abbia caricato (o consentito a terzi di caricare) tramite la piattaforma, oltre a garantire al Fornitore di essere in possesso di tutti i necessari consensi e di aver espletato tutti gli adempimenti necessari per assicurare la regolarità del trattamento, manlevando in proposito il Fornitore. Il Cliente prende atto che tali dati potranno essere memorizzati su supporti non amministrati direttamente dal Fornitore, ma dal gestore del servizio di hosting. Resta inteso che il Fornitore non effettuerà alcun trattamento, diretto o indiretto, sui dati personali caricati dal Cliente, dai suoi collaboratori o dipendenti.
17.5 Resta espressamente inteso tra le parti che la gestione dei dati personali è di esclusiva competenza e responsabilità del Cliente che – con la sottoscrizione del presente contratto – dichiara di utilizzare nel rispetto della normativa dettata dal GDPR e/o nel rispetto della policy interna – se adottata – in materia di privacy.
17.6 Infine, il Cliente prende atto ed accetta che non potrà fornire a terzi i dati elaborati dalla piattaforma e/o dalla stessa estratti.
18.1. Tutte le controversie concernenti il presente Contratto, tanto per quel che riguarda la sua validità che per la sua interpretazione, la sua esecuzione, la sua cessazione, il suo annullamento, il mancato pagamento totale e/o parziale dei compensi ivi indicati, saranno esclusivamente di competenza del Foro di NAPOLI, con espressa esclusione di tutti gli altri fori che le parti potrebbero convenzionalmente adire in ossequio alle disposizioni normativi ivi previste.
Mare Engineering Group S.p.A. Il Cliente
Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 cod. civ. il Cliente approva specificatamente dopo attenta lettura i seguenti articoli: Art. 2 (Licenza ed utilizzo dei Servizi); Art. 5 (Durata del contratto); Art. 7 (Garanzie e Responsabilità); Art. 8 (Responsabilità sui dati); Art. 19 (Esclusioni); Art. 12 (Sospensione dei Servizi); Art. 14 (Obblighi di Riservatezza); Art. 16 (Trasferimento); Art. 18 (Foro esclusivamente competente).
Il Cliente
Via Ex Areoporto s.n.c.
c/o Consorzio “il Sole” Lotto XI
80038 Pomigliano d’Arco (NA)
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